Parcheggio

DEFINIZIONE: un parcheggio è un’area, a raso o interrata, adibita alla sosta dei veicoli. Nel caso in cui la sosta sia a pagamento, tale area è chiusa da dispositivi di controllo accesso veicolare, come barriere automatiche o porte automatiche (cancelli, serrande, ecc…), che consentono il transito di un veicolo per varco alla volta.

Un PARCHEGGIO A PAGAMENTO AUTOMATIZZATO si compone fondamentalmente di un varco di ingresso, di un varco di uscita e di una postazione per il pagamento della sosta.
Opzionalmente, a seconda della specifica necessità, possono essere presenti più varchi, i quali possono essere posti parallelamente l’uno all’altro, oppure in modo da definire uno o più settori isolati. E’ altresì possibile che vi siano presenti più dispositivi di pagamento automatici (casse automatiche), nel caso in cui il parcheggio risulti non presidiato, oppure, nella situazione contraria, che siano presenti uno o più dispositivi di pagamento assistito dall’operatore (cassa manuale). Ovviamente casse automatiche e casse manuali possono coesistere, nel caso di una gestione mista.
Un sistema di parcheggio automatizzato, si può tradurre anche in un sistema di controllo accessi veicolare flessibile: infatti, è possibile fornire ad un cliente un titolo per l’accesso, che gli consenta di entrare/uscire in fasce orarie specifiche, ad un prezzo specifico, entro una data di scadenza pre-determinata.

Tutto quanto sopra descritto, risulta possibile mediante un insieme di schede elettroniche, una per stazione, interconnesse in rete (RS485 o LAN). Tale rete vede a capo un concentratore dati, con il supporto di un software, oppure un web server: dispositivi informatici che sono in grado di centralizzarne ed eventualmente remotizzarne la gestione, in tutte le sue funzionalità.